Attività 2016

20-22.10.2016

Dal 20 al 22 ottobre 2016 si è tenuto il Think Tank meeting 2016 presso l’Hotel Splendid a Baveno in Italia. L’incontro, promosso dal Prof. C. Bassetti, ha riunito una ventina di massimi esperti scientifici a livello internazionale che si sono confrontati sullo stato attuale delle conoscenze in materia di apnea ostruttiva del sonno e sindrome di ipoventilazione da obesità, nonché sulle indicazioni future della ricerca in questo ambito. L’organizzazione di questo evento è avvenuta in collaborazione con l’Alpine Sleep Summer School, ed è stata possibile grazie al sostegno delle aziende farmaceutiche Sleep and Health Svizzera, Respironics GmbH Germania, ResMed Italia, nonché della Fondazione Neuroscienze Ticino.

baveno2016
Nella foto: i partecipanti al Think Tank meeting 2016.

19.05.2016

Simposio ‘Morbo d’Alzheimer e Demenze’ – presso USI Lugano (Auditorium) dalle 17:00. In collaborazione con Associazione Alzheimer Svizzera Ticino, EliLilly e con il Dipartimento dell’educazione, della cultura e dello sport.

28.04.2016

Il 28 aprile 2016 presso il Parco Maraini, si sono tenuti la 7th Lecture of the Year con il sostegno della Fondazione Sir John Eccles, nonché la cerimonia di consegna degli Awards per le migliori pubblicazioni nell’ambito delle neuroscienze del 2015 con il sostegno della Fondazione Neuroscienze Ticino.

La 7th Lecture of the Year tenuta dalla Prof. Irene Tracey di Oxford (UK) era intitolata “Imaging pain and the placebo effect”. Gli Awards sono stati attribuiti alla Dr.ssa B. Goeggel-Simonetti ed al Dr. C. Cereda per i loro eccellenti lavori nelle neuroscienze cliniche.

award1Da sinistra:
Dr. C. Cereda e Prof. Dr. A. Kälin